Microsoft Learning

Oltre al recente portale “Learn” esiste anche un altro portale Microsoft meno pubblicizzato denominato Microsoft Learning (https://openedx.microsoft.com/). Non è chiaro il ruolo che avrà nel nuovo assetto dell’offerta formativa gratuita dell’azienda, ma al momento posso confermare che è perfettamente funzionate.

Questo sito è basato sul software OpenEdx (lo stesso utilizzato da edx.org). Stranamente non tutti i corsi presenti sul sito sono visibili nel catalogo dell’home page che oggi mostra solo due corsi.

microsoft_learning_002

Per accedere agli altri corsi è necessario conoscere la url del corso. Ne ho travati alcuni su altri siti microsoft dedicati alla formazione e sono riuscito ad iscrivermi. Purtroppo tutti i corsi che ho trovato tempereranno tra pochi giorni il 31 dicembre 2018.

microsoft_opneedx_004

I corsi di questo portale (anche quelli che non si vedono in home page) sono gratuiti ed aperti a tutti. Per iscriversi è sufficiente avere un qualsiasi account Microsoft (ex LiveID) e seguire la procedura di registrazione sul portale.

microsoft_openedx_001Una volta completata la registrazione il funzionamento di https://openedx.microsoft.com e l’esperienza utente è molto simile ad edx.org

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...