Shrinking a Virtual Disk (vmware)

A volte è utile ridurre lo spazio occupato sul disco fisico da una macchina virtuale. Con alcuni software di visualizzazione questa operazione può essere eseguita dal pannello di configurazione, mentre in altri casi è necessario ricorrere alla console.

Nel caso di VMWare le operazioni possibili dal pannello di configurazione variano in base alla versione installata. Indipendentemente dalla versione, nella cartella di installazione Nota: le utility non sono solitamente nel path di sistema quindi vanno eseguite dalla cartelle di installazione (ad esempio C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Workstation) dovrebbe  essere sempre presenti una serie di file eseguibili  utili per la manutenzione delle macchine virtuali.

In particolare per ridurre lo spazio allocato per i dischi si utilizza vmware-vdiskmanager.  Per ridurre al minimo lo spazio occupato da un disco:

   vmware-vdiskmanager -k c:\VM\nome_file_disco.vmdk

ovviamente “nome_file_disco.vmdk” è il nome del file VMK di cui si vuole ridurre le dimensioni. Per le altre opzioni disponibili fare riferimento al sito del supporto di WMWare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...